Chi sono

Ciao sono Irene Priolo,

Sono nata a Bologna nel 1974. Dal 2005 ho iniziato a partecipare attivamente alla politica nei DS prima e nel PD dopo.

Nel 2009 sono stata eletta sindaco di Calderara di Reno dove sono rimasta in carica per 2 mandati fino a giugno 2019.

Dal 2010 al 2013 ho ricoperto l’incarico di presidente dell’associazione nazionale italiana Camina (Città amiche dell’infanzia e dell’adolescenza), dal 2014 al 2016 di presidente dell’Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) di Bologna. Dal 2009 al 2016 di vicepresidente Fisu (Forum italiano per la sicurezza urbana).

Ho fatto poi parte dal  2014 al 2016 del Consiglio Metropolitano di Bologna nel quale mi è stata assegnata la delega a Infrastrutture, Mobilità e Viabilità.

Da agosto 2016 a febbraio 2020, ho ricoperto l’incarico come Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna rinunciando all’indennità prevista.

Molti sono stati i progetti seguiti e portati a compimento durante lo svolgimento dei diversi incarichi che ho ricoperto: riqualificazione e rigenerazione urbana presso il Comune di Calderara (Garibaldi2, area industriale Bargellino), Piano periferie della città metropolitana, approvazione del primo e attualmente unico Piano metropolitano della mobilità sostenibile, conseguimento del finanziamento per il Comune di Bologna di 509 milioni per la prima rete tranviaria.

Il 28 febbraio 2020 sono stata nominata Assessore all’ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile della Regione Emilia-Romagna.

 

Irene_Priolo_by_Peter_Zullo_10

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...