Ciao Elena!

Sono giorni di fuoco, di lotta contro le fiamme in tante regioni d’Italia, solo in Friuli sono 800 gli ettari di terra bruciata.

Ma oggi voglio ricordare il sacrificio di Elena Lo Duca, capogruppo della Protezione civile regionale di Prepotto, in Friuli, investita da un albero mentre effettuava una ricognizione ai limiti di un bosco in fiamme. Purtroppo, gli sforzi per salvarle la vita non sono stati sufficienti. Recentemente il Presidente Mattarella l’aveva nominata Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Voglio ancora una volta ringraziare tutti i volontari, in particolar modo quelli impegnati in questi giorni in prima linea con le attività anticendio boschivo in Sicilia, che mettono al servizio della comunità la propria professionalità e dedicano con generosità, spesso, il proprio tempo libero. Allo stesso tempo chiedo a tutti, specialmente in questo momento di grande siccità, di prestare la massima attenzione. Alla famiglia di Elena e a tutta la comunità il mio pensiero e le mie condoglianze.