A Castel San Pietro Terme, in località Molino Nuovo, abbiamo avviato un cantiere da 100mila euro per mettere in sicurezza il Torrente Sillaro.
Saranno consolidate tre soglie danneggiate dal maltempo. In arrivo anche due scogliere per proteggere l’abitato, lungo la Provinciale 21 “Val Sillaro”.
Sono partiti i lavori per mettere in sicurezza il torrente Sillaro in località Molino Nuovo, alle porte di Castel San Pietro Terme (Bo). Il nuovo cantiere, finanziato dalla Regione con 100mila euro, permetterà di realizzare il consolidamento di tre soglie e la costruzione di due nuove scogliere, a protezione dell’abitato lungo la Provinciale 21 “Val Sillaro”.
Le opere avviate riguardano un territorio duramente colpito dagli episodi di maltempo eccezionale degli ultimi anni. A risultare danneggiate, in particolare, sono le soglie artificiali sul fondo nell’alveo: è stato quindi progettato un intervento di sistemazione dell’asta fluviale, volto a porre rimedio ai danni rilevati e a stabilizzare le traverse fluviali per scongiurare l’abbassamento del letto del corso d’acqua, oltre che a ripristinare la stabilità della riva sinistra nei tratti erosi.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.