Sono terminati i lavori nel rio Riccò, in comune di Fornovo di Taro (Pr), l’ultimo di una serie di interventi messi in campo dall’Agenzia regionale di sicurezza territoriale e Protezione civile sugli affluenti dei torrenti Taro e Ceno nel medio bacino nel territorio parmense.
Quest’intervento da 400mila euro va a inserirsi in un quadro più ampio per il ripristino dell’efficienza idraulica degli alvei dei corsi d’acqua che, oltre al rio Riccò, ha interessato soprattutto il torrente Grontone, nei comuni di Terenzo e Berceto, e il torrente Stirone, nei comuni di Bore e Pellegrino parmense.
Nello specifico, sono stati eseguiti lavori di risezionamento e movimentazione di materiale pietroso nell’alveo, nuove opere idrauliche, difese spondali e il taglio selettivo della vegetazione rovinata per proteggere le strutture e infrastrutture già presenti sul reticolo idrografico.
I lavori sono stati finanziati dalla Regione con i fondi del Piano degli interventi urgenti 2020, finalizzato a risolvere le criticità aperte in seguito ai numerosi episodi di maltempo degli ultimi anni.
Qui il dettaglio di tutti gli interventi bit.ly/3N8tisN


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.