Nel bolognese

A causa delle precipitazioni, dalle prime ore di questa mattina, nel bolognese, si sono registrati innalzamenti dei livelli di alcuni corsi d’acqua, il Quaderna, il Gaiana, l’Idice e il Sillaro.

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha aperto fin dall’alba la sala radio, per un monitoraggio attivo dell’intera situazione.

In particolare, abbiamo avuto alcune criticità, poi rientrate, sul torrente Gaiana nel tratto non arginato, nel Comune di Castel San Pietro e sul Quaderna. Il Consorzio della Bonifica Renana ha pompato parte dell’acqua ed è tuttora in corso un intervento di gestione che potrebbe proseguire anche nella giornata di domani.

Nel frattempo, con maggior lentezza, nel pomeriggio, sono saliti anche i livelli dell’Idice e del Sillaro che hanno toccato quota massima di piena, rispettivamente, alle 18 e alle 15 e mezza circa.

In generale, i livelli stanno calando, poiché sono cessate le piogge.

La recente manutenzione alla vegetazione in alveo e in golena ha fatto sì che non ci fossero tronchi o altri materiali fluttuanti che avrebbero potuto provocare allagamenti molto gravi.

Ringrazio i volontari che si sono attivati fin da subito per un monitoraggio diffuso e tutti i tecnici che in queste ore stanno lavorando per ripristinare la situazione.