L’emergenza Ucraina sta, giustamente, impegnando i nostri sforzi per garantire il massimo supporto di fronte al dramma che sta colpendo molte persone.
Questa mattina ho quindi presieduto la Commissione Speciale di Protezione civile con i rappresentanti delle Regioni per confrontarci sull’ordinanza che stabilirà una governance complessiva dell’emergenza anche sotto il profilo della pandemia Covid, individuando i presidenti di Regione come commissari delegati.
A seguire, con il Presidente Stefano Bonaccini, il sottosegretario Davide Baruffi, i colleghi Raffaele Donini ed Elly Schlein, il prefetto Attilio Visconti e, in collegamento, prefetti e sindaci della Regione, oltre ai rappresentanti di Anci e Upi, abbiamo attivato una cabina di regia per coordinare l’accoglienza dei profughi.
Subito dopo ho rappresentato la Regione Emilia-Romagna, nella Conferenza Stato-Regioni.
L’Emilia-Romagna c’è ed è pronta ad affrontare questa emergenza umanitaria in modo coordinato tra istituzioni, strutture e realtà esistenti sul territorio. Ad oggi sono già arrivati oltre 700 profughi che, nella maggior parte dei casi, hanno trovato accoglienza nella rete familiare.





Devi effettuare l'accesso per postare un commento.