Emergenza ucraina

L’emergenza Ucraina sta, giustamente, impegnando i nostri sforzi per garantire il massimo supporto di fronte al dramma che sta colpendo molte persone.

Questa mattina ho quindi presieduto la Commissione Speciale di Protezione civile con i rappresentanti delle Regioni per confrontarci sull’ordinanza che stabilirà una governance complessiva dell’emergenza anche sotto il profilo della pandemia Covid, individuando i presidenti di Regione come commissari delegati.

A seguire, con il Presidente Stefano Bonaccini, il sottosegretario Davide Baruffi, i colleghi Raffaele Donini ed Elly Schlein, il prefetto Attilio Visconti e, in collegamento, prefetti e sindaci della Regione, oltre ai rappresentanti di Anci e Upi, abbiamo attivato una cabina di regia per coordinare l’accoglienza dei profughi.

Subito dopo ho rappresentato la Regione Emilia-Romagna, nella Conferenza Stato-Regioni.

L’Emilia-Romagna c’è ed è pronta ad affrontare questa emergenza umanitaria in modo coordinato tra istituzioni, strutture e realtà esistenti sul territorio. Ad oggi sono già arrivati oltre 700 profughi che, nella maggior parte dei casi, hanno trovato accoglienza nella rete familiare.