Nel pomeriggio ho incontrato per la prima volta una giovane amministratrice locale, Monica Patelli, che ha appena assunto la guida del Comune di Borgonovo Val Tidone, nel piacentino.
Con la sindaca del Comune di Castel San Giovanni, Lucia Fontana, invece, abbiamo visto da vicino un importante cantiere che ha preso il via nei giorni scorsi.
Un maxi-intervento da 400 mila euro, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che permetterà di accrescere l’efficienza idraulica di vari tratti del Rio Lora, oltre che sistemare l’alveo e le difese spondali dei Rii Carona e Boriacco.
Subito dopo abbiamo visitato il frantoio ospitato dall’Istituto Marcora, un bel progetto win-win, per i produttori della Val Tidone e per gli studenti che possono così avere un’opportunità di studio e, allo stesso tempo, pratica.
La giornata si è conclusa con il sopralluogo alla Cassa di espansione del Rio Lora. I lavori per il suo completamento sono stati ultimati nella scorsa estate e, grazie a un investimento di quasi 220mila euro, la capacità dell’invaso è ora cresciuta di 17mila metri cubi.
Una giornata intensa con ben sei, tra incontri e sopralluoghi. Porto con me tanti spunti e stimoli grazie ai bei confronti avuti.














Devi effettuare l'accesso per postare un commento.