
Come scrive il premio Nobel Joseph Stiglitz nel suo “Misurare ciò che conta” è il momento di andare al di là del Prodotto interno lordo, e iniziare a misurare ciò che conta. E ciò che conta davvero è il benessere.
Il benessere di una società si misura sulla diseguaglianza, la vulnerabilità economica, su come le persone percepiscono la propria vita ma anche, e soprattutto, sulla sostenibilità ambientale.
Ci troviamo in un momento in cui il nostro Pil sta aumentando velocemente e questo comporta un aumento nella produzione dei rifiuti, per questo, ora più che mai è necessario accelerare e modificare il nostro sistema nell’ottica dell’economia circolare.
Ed è quello che stiamo facendo con il nuovo Piano dei Rifiuti e delle bonifiche, ponendoci obiettivi ambiziosi, sicuramente non facili, ma consapevoli del fatto che, se le scelte strategiche sono chiare, allora anche il mondo produttivo e i cittadini ci seguiranno.
Ne abbiamo parlato in una interessante mattinata di confronto in occasione dell’incontro conclusivo di Ecoforum Emilia-Romagna in cui Legambiente ha premiato i “Comuni Ricicloni”, un riconoscimento ai migliori risultati delle amministrazioni comunali in tema di gestione dei rifiuti nel corso del 2020.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.