Parliamo di Siti Contaminati…

📌Con l’incontro di oggi si conclude questo impegnativo ma interessantissimo percorso di condivisione e approfondimento sul nuovo Piano per la gestione dei rifiuti e per le bonifiche della Regione Emilia-Romagna.

Anche oggi circa 140 persone tra quelle presenti in sala e quelle collegate da remoto, e sono state più di 700 durante tutto il percorso.

➡️ Abbiamo parlato di #bonifiche, la vera novità del nostro piano, che ci pone davanti una grande sfida di efficienza per utilizzare, entro i termini previsti, i fondi di PNRR e FSC in arrivo. Anche per questo puntiamo a una semplificazione delle procedure e degli iter amministrativi.

🔸 Ringrazio il sindaco Andrea Massari Sindaco che ci ha illustrato il progetto del Sito di Interesse Nazionale di #Fidenza, uno degli esempi più avanzati nel campo delle bonifiche ambientali, al centro dell’azione regionale già dalla sua individuazione. Un’area che sarà a breve restituita, rigenerata, all’intera comunità.

🟠 Adesso il percorso continua fino all’approvazione definitiva in Assemblea.

💪 Il Piano dei rifiuti è una grande assunzione di responsabilità collettiva. Sono sicura che grazie alla collaborazione degli enti locali, di tutti gli enti pubblici coinvolti, dei gestori, del sistema delle imprese e dei cittadini i risultati arriveranno!

#ilfuturolofacciamoinsieme