Ecosistema urbano.

È con una punta di orgoglio che questa mattina ho letto i risultati del 28° report “Ecosistema urbano”, realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore.

Un rapporto che stila la classifica dei capoluoghi di provincia più green sulla base di 18 indicatori tra i quali qualità e quantità di verde urbano, uso efficiente del suolo, raccolta differenziata, offerta del trasporto pubblico locale, piste ciclabili e molto altro.

Tutti i capoluoghi della nostra regione sono sopra la media nazionale, con Reggio Emilia in seconda posizione, Parma e Ferrara nella top ten e Rimini in undicesima posizione.

Bologna è la prima delle città metropolitane e ha, tra gli altri, indicatori molto positivi sul fronte della mobilità sostenibile, come l’offerta e l’utilizzo del trasporto pubblico, la dotazione di piste ciclabili.

Sono consapevole che la strada da fare è ancora tanta ma, di sicuro, la direzione è quella giusta.

#Transizioneecologica#green#pisteciclabili#mobilitàsostenibile#raccoltadifferenziata#ambienteRegione Emilia-Romagna