La sicilia chiama, l’Emilia-Romagna risponde!

il

La Sicilia brucia, l’Emilia-Romagna risponde!

La Colonna mobile regionale anti-incendio boschivo dell’Emilia-Romagna già in viaggio: l’appuntamento domani mattina a Catania. Un grazie a tutti i nostri volontari, alla richiesta d’aiuto la risposta non si e’ fatta attendere.

Una cinquantina di uomini, un dirigente e tre funzionari dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, con i mezzi – 7 defender con carrelli, un forester e un porter attrezzato –, si stanno muovendo verso il sud.

Insieme al presidente Stefano Bonaccini ribadiamo il nostro grazie al ‘sistema’ di Protezione civile dell’Emilia-Romagna. Dopo la firma ieri sera da parte del presidente del Consiglio, Mario Draghi, del Dpcm con la dichiarazione dello stato di mobilitazione nazionale del sistema di protezione civile per quanto sta accadendo in Sicilia, il Dipartimento nazionale è all’opera per coordinare l’invio di volontari, delle organizzazioni nazionali e delle colonne mobili regionali, che opereranno a supporto delle attività di spegnimento dei roghi.

Dopo la tappa stanotte a Salerno, domattina presto la Colonna mobile regionale dell’Emilia-Romagna si rimetterà in viaggio per raggiungere Villa San Giovanni, caricare i mezzi sui traghetti, sbarcare a Messina ed arrivare come da programma a Catania per l’ora di pranzo, dove riceverà la destinazione.Sono davvero orgogliosa ❤❤❤

Proverò giorno dopo giorno a raccontarvi le loro fatiche.