Boom Cantiere Creativo

il

Con impegno e determinazione abbiamo realizzato a Calderara una “Casa della Cultura” e per la cultura, offrendo alla nostra cittadinanza un luogo d’incontro di persone, ma anche di pensieri, di storie e di esperienze. La cultura si nutre del passato, ma diventa creativa quando riesce a raccogliere le contaminazioni, a mischiarsi al presente, ai presenti possibili e a trasformare le nostre mappe mentali.

Una delle parole, e delle azioni, che ha accompagnato i miei anni da sindaco a Calderara è stata, non a caso, “Rigenerazione”. In un paese profondamente colpito dalla crisi, la “rigenerazione” è un passaggio imprescindibile per tornare a esprimere e a far brillare tutte le potenzialità che questo territorio da sempre custodisce. “BOOM – Cantiere Creativo Calderara” è un momento nel quale vorrei che si concretizzasse tutto ciò: un festival di una cultura che sa manifestare la propria carica creativa, un evento fatto di spunti e commistioni per una rigenerazione che ci renda protagonisti dei processi d’innovazione in atto. BOOM è un “cantiere” che sarà attivato ogni anno per approfondire i temi e le esperienze che accompagnano l’attività annuale della Casa della Cultura e per confermare la sua vocazione a essere un laboratorio culturale e creativo permanente dedicato alle giovani generazioni. Questo evento speciale vuole essere anche l’occasione per attivare relazioni con importanti voci e realtà imprenditoriali, culturali e creative del territorio bolognese, regionale e nazionale con l’intento di dimostrare quanto i processi e i saperi delle arti possano stimolare la formazione di una “Cultura Creativa” in grado di fornire strumenti e competenze fondamentali per affrontare con senso critico e propositivo i processi d’innovazione che caratterizzano l’evoluzione dell’attuale contesto sociale, economico e politico.

Sul sito di “BOOM Cantiere Creativo di Calderara” il programma completo della rassegna.

Testata-completa-e1538665416119

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Marco Viggi ha detto:

    qui a calderara cè stato un boom di furti a raffica !!!!!!!!e non abbiamo risultati da chi ci dovrebbe aiutare e collaborare con i cittadini

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...