Questa sera vi ricordo lo spettacolo di Ivano Marescotti al teatro “Spazio Reno” di Calderara (via Roma 81) alle ore 21.
La serata è a ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti) e sarà possibile sostenere la Lilt con un’offerta libera.
Ringrazio ancora di cuore tutti quelli che hanno contribuito a rendere questa iniziativa un vero successo.
Di seguito il comunicato stampa del Comune.
“Lo spettacolo conclude la prima campagna di “Calderara in rosa” che si è svolta lungo tutto il mese di ottobre con visite senologiche e ecografie gratuite per le donne fino ai 44 anni di età, il cui successo è stato tale da dover prevedere visite fino a febbraio 2016.
L’Amministrazione comunale ha aderito, per il primo anno, alla campagna “Nastro rosa” della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) sviluppando per il mese di ottobre 2015, uno specifico progetto di informazione e prevenzione contro il tumore al seno, che resta il primo per frequenza fra la popolazione femminile.
L’iniziativa, che è stata possibile grazie a Lilt sezione di Bologna, Farmacia di Calderara di Reno, Farmacia di Lippo e Poliambulatorio Calderara, aveva come obiettivo la promozione della cultura della prevenzione come metodo di vita, offrendo alle donne visite senologiche e ecografie gratuite e spiegando loro quali sono i fattori che aumentano il rischio di ammalarsi e l’importanza di sottoporsi a periodici controlli clinico-strumentali, a garanzia di una più longeva e migliore qualità di vita.
Lo spettacolo di Marescotti sarà preceduto da un breve intervento del vicesindaco con delega alle Politiche di benessere, Giampiero Falzone e del prof. Francesco Domenico Rivelli, oncologo presidente di Lilt Bologna, che racconteranno l’iniziativa, la risposta delle donne e il numero di persone coinvolte. “